Regolamento
-
La ASD Polisportiva Valtramontina, con la collaborazione del Comune di Tramonti di Sotto e di Tramonti di Sopra (Pordenone, Italia) e l’Associazione CEMONT organizza la quinta edizione del THREE LAKES TRAIL, sotto l’egida della Associazione Italiana Cultura Sport (A.I.C.S.).
-
Con l’iscrizione alla gara, ogni concorrente si impegna a rispettare questo regolamento e dichiara di aver preso visione e di accettare le seguenti disposizioni:
1. di conoscere e accettare integralmente il regolamento della manifestazione;
2. di essere in possesso di un certificato medico per lo svolgimento di attività agonistica rilasciato per lo sport Atletica Leggera in corso di validità alla data di svolgimento della
competizione;3. di riconoscere che partecipare a questo evento richiede adeguato allenamento, e di essere cosciente della lunghezza e della specificità della prova che si sviluppa su terreno insidioso, in possibili condizioni climatiche difficili e che è necessaria una preparazione ed una reale capacità d’autonomia personale;
4. di assumersi piena e completa responsabilità per qualsiasi infortunio o incidente possa accadergli, nel viaggio per andare o ritornare dall’evento, durante l’evento, o mentre si trova nei luoghi dell’evento stesso;
5. di assumersi tutti i rischi connessi alla partecipazione all’evento, che includono, ma non sono limitati a cadute o contatti con altri partecipanti, ad effetti del percorso, del traffico e delle condizioni del percorso;
6. di rinunciare, liberare ed esonerare, per sé stesso, per i suoi eredi ed esecutori testamentari, gli organizzatori dell’evento, gli sponsor, i promotori, e ciascuno dei loro agenti, rappresentanti, successori ed esecutori, e tutte le altre persone in qualche modo associate all’evento, da qualsiasi responsabilità, reclamo, azione legale e risarcimento danni che potrebbe muovere contro di loro a seguito della partecipazione all’evento, o in qualsiasi modo connesso con la stessa. Di essere consapevole che questa liberatoria include qualsiasi reclamo per fatti causati da negligenza, azione o inadempienza di qualsiasi delle suddette parti, o altrimenti.
7. di assumersi piena ed esclusiva responsabilità per danni eventualmente causati a terzi o a beni di proprietà di terzi.
-
Il presente regolamento si riferisce alle seguenti gare:
TLT42 – 43,5 km con D+ 2.350 m
TLT21 – 21,5 km con D+ 900 m -
Il Three Lakes Trail sotto l’egida dell’A.I.C.S. è incluso nel
Calendario nazionale Aics Outdoor 2023 -
La manifestazione avrà luogo domenica domenica 22 settembre 2024, e si svolgerà nei territori dei comuni di Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra (PN).
-
Sabato 21 settembre dalle ore 15:00 alle 18:00 e Domenica 22 settembre dalle ore 6.00 alle 8:00 presso il centro sociale e scolastico presso gli impianti sportivi intercomunali, località Matan.
-
Domenica 22 settembre 2024 ore 8.00 – Tramonti di Sotto (PN), località Matan.
Partenza e arrivo della prova presso il centro sociale e scolastico – località Matan.
-
La copertura assicurativa è garantita a tutti i partecipanti
-
Sicurezza ed Assistenza Medica saranno assicurate da idoneo personale.
Se sei allergico a qualche sostanza o hai patologie particolari segnalalo con un pennarello sul retro del pettorale; renderai più sicuro ed efficiente il servizio medico. Se ti senti male durante la gara attira l’attenzione del personale addetto lungo il percorso; siediti e/o sdraiati ai bordi della strada, i soccorsi arriveranno prontamente. -
La gara viene organizzata sotto l’egida della Associazione Italiana Cultura Sport (A.I.C.S.).
Si tratta di una manifestazione competitiva e questi sono i documenti necessari per parteciparvi, richiesti dalla legislazione italiana:Per gli atleti italiani è necessario:
1. Aver compiuto 18 anni di età al 22 settembre 2024.
2. Essere in possesso del Certificato Medico Agonistico per Atletica Leggera o Triathlon in corso di validità al 22 settembre 2024.Per gli atleti stranieri:
1. Aver compiuto 18 anni di età al 22 settembre 2024.
2. Essere in possesso del Certificato Medico Agonistico (questo documento ha la validità di 1 anno dalla data di emissione) in corso di validità al 22 settembre 2024. -
Il materiale obbligatorio consente di garantire la sicurezza dell’atleta sul percorso:
– telo termico (solo per la gara lunga)
– mezzo litro di acqua (solo per la gara lunga)
– fischietto
– cellulare, o simile, con numero telefonico dichiarato al momento dell’iscrizione
– lampada frontale funzionante (solo per la gara lunga)
– giacca antipioggia (visto l’attraversamento di una galleria – solo per la gara lunga)L’equipaggiamento sarà controllato domenica mattina prima dell’ingresso nel cancello di partenza. Qualora il concorrente non risulti in possesso del materiale obbligatorio sarà squalificato e non potrà prendere il via. Ulteriori controlli saranno previsti lungo il percorso di gara.
-
È possibile iscriversi entro le ore 24 di mercoledì 11 settembre 2024, con le seguenti modalità:
1. Presso il negozio SPORT 4 TEAM di via Principale, 10 – Meduno (PN)
2. On-line utilizzando il sistema “ENDU”, [attiva dal 1 marzo 2024]. Il pagamento può avvenire con carta di credito, paypal o bonifico bancario senza aggravio di spese entro mercoledì 11 settembre 2024.
In casi eccezionali, e a discrezione dell’organizzazione, è possibile iscriversi dopo la data dell’11 settembre ma entro il giorno 17, contattando direttamente Bidoli Giampaolo e motivando la richiesta.
L’iscrizione verrà considerata completa all’invio del Certificato Medico Agonistico per Atletica Leggera o Triathlon in corso di validità alla data del 22 settembre 2024 all’indirizzo e-mail iscrizioni@threelakestrail.it
3. Inviando all’indirizzo e-mail iscrizioni@threelakestrail.it, i seguenti documenti:
– modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato
– Certificato Medico Agonistico per Atletica Leggera o Triathlon in corso di validità alla data del 22 settembre 2024
– copia della ricevuta di pagamentoPrima di pagare, inviare scheda di iscrizione e certificato medico e attendere la conferma alla segreteria che, in caso affermativo, vi comunicherà le coordinate bancarie.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di n. 150 iscritti per la gara lunga (43,5 km) e 150 per la gara corta (21,5 km)
Un eventuale incremento/decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione dell’organizzazione; in ogni caso verrà predisposta una lista di riserve.
-
Nel pacco gara è previsto un gadget tecnico e altri prodotti alimentari.
-
È previsto il rimborso della quota di iscrizione se l’annullamento avviene per motivi giustificabili e dichiarati entro la data del relativo cambio quota. Verrà comunque trattenuta una quota di gestione interna pari a 5 €. Non saranno rimborsate le quote d’iscrizione annullate 15 giorni prima della gara.
Non sono permessi scambi o cessioni di iscrizioni tra atleti. I concorrenti avranno diritto al rimborso di tutta la quota di iscrizione in caso di annullamento della gara. -
Verranno premiati:
– i primi 6 assoluti uomini e le prime 6 assolute donne
– la prima donna e il primo uomo over 30
– la prima donna e il primo uomo over 40
– la prima donna e il primo uomo over 50
– la prima donna e il primo uomo over 60
– la prima donna e il primo uomo over 70I premi assoluti non sono cumulabili con i premi di categoria Nel caso un atleta venga premiato come assoluto, verrà escluso dalle premiazioni di categoria.
Essendo le premiazioni una cerimonia di fine manifestazione, sia per il rispetto degli organizzatori, delle autorità presenti e di tutti gli atleti, si auspica la presenza degli atleti premiati.Potranno essere anticipati premi di categoria ad atleti provenienti da lontano che dovessero avere la necessità di rientro anticipato.
Gli orari di premiazione ed i risultati assoluti e di categoria, saranno esposti nell’apposita area predisposta presso la zona di partenza/arrivo e verranno pubblicati sul sito threelakestrail.it -
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche saranno effettuati direttamente dal comitato organizzatore.
-
Controllori lungo il percorso ed ai ristori sono autorizzati a monitorare che tutto si svolga nel rispetto del Regolamento, infrazioni notate dall’organizzazione possono comportare la squalifica.
L’organizzazione può squalificare un concorrente in caso di violazione del regolamento in particolare:
– Mancato superamento di un posto di controllo.
– Rifiuto di prestare soccorso ad un altro concorrente in caso di difficoltà.
– Abbandono di rifiuti lungo il percorso di gara.
– Insulti e/o comportamento scorretto e maleducato nei confronti dell’organizzazione e/o dei volontari sul percorso.
– A tutela della salute dei partecipanti, il Personale Medico presente lungo il percorso, è abilitato a fermare il concorrente che non sarà giudicato idoneo al proseguimento della gara. In questo caso il concorrente dovrà seguire le indicazioni del Personale Medico pena l’immediata squalifica. -
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare, per cause di forza maggiore, in ogni momento il percorso senza preavviso.
In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (freddo, pioggia, forte rischio di temporali o altro), la partenza può essere posticipata o annullata, la gara può essere interrotta, oppure il percorso può essere modificato (ridotto o addirittura allungato) per salvaguardare la sicurezza di atleti e volontari. In caso di cattive condizioni meteorologiche, e per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la gara in corso.
In caso di annullamento della gara, non è previsto alcun tipo di rimborso della quota di iscrizione. -
Per gli atleti che dovessero ritirarsi, è garantito il rientro al punto di arrivo con mezzi messi a disposizione dall’organizzazione presso ogni ristoro.
L’atleta, dovrà comunicare la sua intenzione di ritiro dalla gara e consegnare il pettorale di gara al personale dell’organizzazione. -
Per tutti gli atleti, sul sito threelakestrail.it
-
Il tempo massimo per terminare il percorso è fissato in 9 ore.
Saranno previsti cancelli orari lungo il percorso; in caso di mancato rispetto, gli atleti dovranno consegnare il pettorale agli addetti in loco e verranno accompagnati all’area di partenza dal personale di servizio. In particolare, per la gara lunga, TLT42, è fissato il cancello orario di 5 ore e 30 minuti alla località Stali Gjal (ristoro).
-
Considerata l’emergenza epidemiologica COVID-19, e tutte le disposizioni normative intervenute e che potranno intervenire successivamente alla definizione di questo regolamento, si sottolinea che l’adozione di misure speciali inerenti alla consegna dei pettorali, il sistema di partenza, i ristori lungo il percorso e dopo l’arrivo e il dopo gara verranno tempestivamente comunicati mediante il sito web e la pagina Facebook della manifestazione.
-
Ai sensi dell’art. 13 del Reg. Ue 679/2016 (privacy) s’informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario dell’evento ed ai suoi partner. Con l’iscrizione, l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente a sponsor e media partner, all’acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alle manifestazioni sportive, su tutti i supporti, compreso il materiale promozionale e/o pubblicitario, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo consentito dalle leggi vigenti in materia.
-
Per qualsiasi informazione:
info@threelakestrail.it
mobile: +39 347 8285460 Giampaolo
-
Per quanto non contemplato nel presente Regolamento fa riferimento a quanto previsto dal Codice civile e per quanto riguarda l’attraversamento o la Percorrenza di strade pubbliche o dove sia previsto il transito di veicoli, gli atleti si dovranno attenere a quanto previsto dal codice della strada.
-
Gli organizzatori si riservano di apportare al presente regolamento eventuali modifiche per una migliore riuscita della manifestazione sportiva.